È un percorso circolare, che sfrutta la ciclabile Chieri-Riva e la ciclabile Chieri-Pessione. Il collegamento fra le due ciclabili dal Mulino della Torre alla borgata Finigialdi è stato segnalato con la posa di cartelli turistici marroni.

Abbiamo fatto una ricognizione dell’anello. Purtroppo, dal Mulino ai Finigialdi la strada è sterrata, con una copertura di ghiaia. La tecnica del settore dice che la ghiaia non è un buon fondo per le biciclette: non offre una buona tenuta; le biciclette con ruote piccole come quelle dei bambini tendono ad affondare; con la pioggia o con la neve si forma comunque un po’ di fanghiglia. Non basta mettere due cartelli per fare un percorso ciclabile.

Inoltre, la segnaletica è carente: in alcuni punti manca il cartello di divieto di transito eccetto biciclette e autorizzati. Qualunque veicolo può accedere al percorso ciclabile, mettendo a rischio pedoni e ciclisti.

Mulino della Torre, c’è il cartello «Itinerario ciclabile Chieri-Pessione», ma non c’è il divieto di transito eccetto biciclette e autorizzati.