Festa dello sport e Convegno città 30

Si è da poco conclusa la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, SEM. 

Fiab Chieri si è spesa per diffondere la conoscenza sulle tematiche della mobilità sostenibile con 2 iniziative.

Festa dello Sport – Cargo Bike Day

Sebbene Fiab non persegua obiettivi sportivi, la bicicletta ha in sé le potenzialità per essere considerata uno sport anche quando è usata come mezzo di trasporto quotidiano o per lo svago. Nel corso della giornata che si è svolta in Piazza Europa, i nostri volontari hanno esposto diverse tipologie di biciclette, dalle pieghevoli al tandem, oltre a 2 straordinarie bici cargo. Questi mezzi atipici alle nostre latitudini, ma popolarissimi nel resto d’Europa, hanno attratto l’attenzione dei più piccoli e trascinato con sé genitori e giovani. Fin dal mattino adulti e ragazzi hanno provato e riprovato questi mezzi speciali in compagnia di bambini e amici in giro per la piazza. Tutto ciò ha generato interesse e curiosità del pubblico e attratto varie persone al nostro stand. Non possiamo quindi che valutare positivamente questa esperienza e ci auguriamo di poterla ripetere più volte in futuro per diffondere conoscenza e consapevolezza nella cittadinanza, e spingere ad un cambiamento delle proprie abitudini sul tema della mobilità. Ci teniamo infine a ringraziare i volontari della ciclofficina per il contributo essenziale nell’organizzazione di questo e di tutti gli altri eventi organizzati da FIAB Chieri.

Convegno Città 30

Il convegno ha visto una buona partecipazione di amministratori, tecnici e cittadini del territorio chierese, segno di interesse crescente per il tema della mobilità sostenibile. Grazie agli ospiti intervenuti si è avuta una visione ampia dei temi affrontati. 

L’incontro è stato introdotto dal sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, seguito dall’intervento dell’assessore alla Mobilità Sostenibile e ai Trasporti, Andrea Limone, con cui abbiamo collaborato come FIAB Chieri per l’organizzazione dell’incontro.

Successivamente la parola è stata data ai professionisti Marteen van der Leck e Paolo Ruffino della società olandese Royal Haskoning. I loro interventi si sono focalizzati sul confronto tra la situazione italiana rispetto a quella olandese, evidenziando le profonde differenze, ma anche spiegando come le difficoltà che sta affrontando il nostro paese non siano diverse da quelle che si trova ad affrontare una qualsiasi città durante un processo di cambiamento ed evoluzione. Sono stati fatti anche alcuni esempi concreti di interventi all’interno della Regione Piemonte da cui prendere spunto.

Successivamente la parola è passata a Stefania Giannuzzo, tecnico della Regione Piemonte, che ha esposto alcuni progetti realizzati grazie ai fondi a disposizione dalla regione e ha elencato le risorse disponibili per il futuro.

Infine il convegno si è concluso con l’intervento di Francesco Casciano, già sindaco di Collegno, che ha raccontato l’esperienza vissuta, in particolare nella realizzazione di progetti di mobilità sostenibile nella sua città e in collaborazione con la zona ovest tramite un patto territoriale.

Pensiamo quindi che la SEM 2025 sia stata un’iniziativa estremamente positiva che ha dato un’iniezione di fiducia per progetti più ambiziosi per il futuro.