Cos’è?

È una bicicletta posteggiata in un cortile condominiale e bloccata con lucchetto a combinazione numerica e può essere utilizzata per spostamenti di breve durata in città da tutte le persone che vivono o lavorano nello stesso caseggiato.

Come funziona?

A coloro che aderiscono viene comunicato il codice numerico del lucchetto. Dopo ogni utilizzo la bicicletta dovrà essere ricollocata e chiusa nella stessa postazione.

Quali sono i vantaggi?

E’ stata pensata per commissioni quotidiane in città con destinazioni comprese entro un raggio di pochi chilometri lasciando a casa o nel posteggio l’automobile, con notevole risparmio di tempo e denaro, grandi vantaggi per la propria salute psico-fisica e per l’ambiente. La bicicletta ha la sella regolabile ed è dotata di cestino e portapacchi.

Occorre prenotarsi per utilizzarla?

Ogni gruppo gestirà in modo autonomo l’utilizzo della in base alle proprie preferenze ed esigenze. Un modo pratico per coordinare l’uso può avvenire tramite la creazione di un gruppo specifico su whatsapp.

Ci sono dei costi da sostenere?

No, l’utilizzo della bicicletta è gratuito e la manutenzione, i ricambi e le riparazioni sono a cura e a spese di FIAB Chieri – Muoviti Chieri!, grazie al lavoro dei volontari della Ciclofficina.

Quali sono le regole da rispettare?

Ai fruitori si richiede prudenza nell’utilizzo, il rispetto del regolamento e delle norme del Codice della Strada. Si richiede inoltre di trattare con cura la bicicletta, di chiuderla con il lucchetto in caso di sosta, di non prestarla ad altre persone e di non diffondere il codice numerico.

Sei interessato a proporla nel tuo condominio?

Hai una bici da risistemare che vuoi condividere?

Contattataci, avremo modo di confrontarci e trovare una soluzione che si adatti al contesto in cui vivi.

Contatti:           whatsapp: +39 3473668520 email: muovitichieri@gmail.com

La bicicletta di cortile condivisa è un’iniziativa a cura di: FIAB Chieri – Muoviti Chieri! – Associazione Ciòchevale e Asd Assam.

Con il supporto di Arché Comunicazione